La storia del brand

La storia della Suzuki Motor Corporation

La Suzuki Motor Corporation ha una storia secolare. Tutto iniziò nel 1909 quando il fondatore Michio Suzuki iniziò a vendere prima telai, per poi passare alla vendita di motori per navi, motociclette e automobili. Oggi Suzuki stima una produzione annua di circa 3 milioni di vetture, posizionandosi al 9° posto come maggior produttrice di automobili al mondo.
Scopri la nostra gamma

La nascita del marchio Suzuki

Nel 1909 Michio Suzuki, all'età di 22 anni, fondò un'azienda per la produzione di telai. Nel giro di pochi anni ebbe un forte sviluppo fino ad entrare in borsa nel 1920 con il nome di "Suzuki Loom Manufacturing Co". Suzuki comprese l'importanza di diversificare la produzione e, basandosi sulle esigenze della clientela iniziò la realizzazione di un nuovo veicolo compatto con elementi tecnici innovativi per l'epoca. La nuova produzione venne però frenata dalla Seconda Guerra mondiale, Suzuki temporaneamente iniziò a produrre beni per l'esercito imperiale, tornando, dopo la guerra, alla produzione di telai.

L'evolversi del marchio Suzuki e la sua filosofia

Nel 1952 Suzuki presentò la sua prima motocicletta, la “Power Free”. 
  • Leggi di più

    Nel 1954 Suzuki era già un’affermata produttrice di motociclette, ragion per cui il nome dell’azienda venne quindi cambiato in “Suzuki Motor Co., Ltd.”. Nel 1955 Suzuki sfruttò il suo straordinario successo nel campo delle motociclette per immettere sul mercato la sua prima automobile, la “Suzulight”. Per Suzuki, la realizzazione di prodotti qualitativamente elevati e innovativi, ma tuttavia accessibili alla popolazione rappresenta da sempre una priorità. La filosofia di Suzuki è da sempre quella di realizzare prodotti che rappresentino valori e vantaggi per i clienti e siano in grado di soddisfare le loro esigenze a un prezzo ragionevole.

Gli ultimi 40 anni del marchio

Nel 1981 viene stipulato un accordo con General Motors, un anno dopo viene stipulato un accordo con l’indiana Maruti Udyog Ltd. sulla produzione e distribuzione dei veicoli Suzuki. 
  • Leggi di più

    Il 1988 è l’anno della Vitara. Con questo veicolo Suzuki diede vita, più di 20 anni fa, al segmento SUV, tanto amato al giorno d’oggi. Suzuki si è fatta un nome soprattutto come grande specialista di 4x4. Suzuki parte con il lancio dei modelli strategici a livello mondiale. Questi modelli si contraddistinguono per il design che incontra i gusti internazionali e per la tecnologia, rivolta principalmente ai più esigenti mercati europei. I nuovi modelli totalmente rielaborati rimangono tuttavia sempre fedeli alla filosofia Suzuki: innovativi ed efficienti a un prezzo accessibile. L’introduzione della “New Swift” nel 2004 fu un grande successo, si tratta del bestseller della gamma prodotti Suzuki. In un periodo di crescente traffico individuale caratterizzato dal rialzo dei prezzi dei combustibili, con i suoi veicoli compatti dai consumi contenuti, Suzuki propone i prodotti giusti al momento giusto. Oggi Suzuki occupa più di 50.000 collaboratori in tutto il mondo, vende circa 3 milioni di automobili in più di 120 paesi, a cui si aggiungono i circa 2,7 milioni di motociclette vendute ogni anno. Anche la vendita di motori fuoribordo compatti è in crescita.

Scopri i dettagli del nostro parco macchine, telefona e richiedi informazioni
Share by: