Nel 1954 Suzuki era già un’affermata produttrice di motociclette, ragion per cui il nome dell’azienda venne quindi cambiato in “Suzuki Motor Co., Ltd.”. Nel 1955 Suzuki sfruttò il suo straordinario successo nel campo delle motociclette per immettere sul mercato la sua prima automobile, la “Suzulight”. Per Suzuki, la realizzazione di prodotti qualitativamente elevati e innovativi, ma tuttavia accessibili alla popolazione rappresenta da sempre una priorità. La filosofia di Suzuki è da sempre quella di realizzare prodotti che rappresentino valori e vantaggi per i clienti e siano in grado di soddisfare le loro esigenze a un prezzo ragionevole.
Il 1988 è l’anno della Vitara. Con questo veicolo Suzuki diede vita, più di 20 anni fa, al segmento SUV, tanto amato al giorno d’oggi. Suzuki si è fatta un nome soprattutto come grande specialista di 4x4. Suzuki parte con il lancio dei modelli strategici a livello mondiale. Questi modelli si contraddistinguono per il design che incontra i gusti internazionali e per la tecnologia, rivolta principalmente ai più esigenti mercati europei. I nuovi modelli totalmente rielaborati rimangono tuttavia sempre fedeli alla filosofia Suzuki: innovativi ed efficienti a un prezzo accessibile. L’introduzione della “New Swift” nel 2004 fu un grande successo, si tratta del bestseller della gamma prodotti Suzuki. In un periodo di crescente traffico individuale caratterizzato dal rialzo dei prezzi dei combustibili, con i suoi veicoli compatti dai consumi contenuti, Suzuki propone i prodotti giusti al momento giusto. Oggi Suzuki occupa più di 50.000 collaboratori in tutto il mondo, vende circa 3 milioni di automobili in più di 120 paesi, a cui si aggiungono i circa 2,7 milioni di motociclette vendute ogni anno. Anche la vendita di motori fuoribordo compatti è in crescita.